COSA FARE IN CASO DI DECESSO?
DECESSO IN STRUTTURA OSPEDALIERA
I familiari sono tenuti a contattare al più presto l’Impresa Funebre oppure a recarsi direttamente nei nostri uffici.
Sarà necessario portare con sé gli indumenti per la vestizione della salma assieme alla carta di identità ed al codice fiscale.
L’Impresa Funebre si occupa poi dell’espletamento di tutte le pratiche inerenti al decesso.
DECESSO IN ABITAZIONE PRIVATA
I familiari sono tenuti a contattare tempestivamente l’Impresa Funebre. I nostri incaricati sono reperibili 24h su 24 tutti i giorni dell’anno.
Per poter procedere con il trasferimento della salma presso l’obitorio di competenza è necessario che la famiglia sia in possesso della Constatazione di Decesso.
Tale documento può essere redatto da un qualsiasi medico avente titolo.
Solitamente viene rilasciato dal medico dell’autoambulanza, dalla guardia medica oppure dal medico di base.
In un secondo momento un incaricato dell’Impresa Funebre o un Familiare si dovrà recare presso il medico di base del defunto che redigerà la Scheda di Morte ISTAT. Il rimanente disbrigo delle pratiche inerenti al decesso vie-ne svolto dall’Impresa Funebre.
DECESSO IN STRUTTURA SOCIO-ASSISTENZIALE
Nel caso in cui il decesso avvenga in Casa di Riposo, Casa di Cura o struttu-re analoghe, è necessario che i familiari contattino al più presto l’impresa Funebre.
Sarà necessario portare con se gli indumenti per la vestizione della salma as-sieme alla carta di identità ed al codice fiscale.
I nostri incaricati si occuperanno della vestizione e preparazione della salma in camera ardente. L’Impresa Funebre si occupa poi dell’espletamento di tutte le pratiche inerenti il decesso.
DECESSO IN LUOGO PUBBLICO
I familiari, dopo avere appreso la triste notizia, si devono rivolgere all’impresa funebre che provvederà all’espletamento di tutte le pratiche necessarie.
In caso di decesso in luogo pubblico l’iter è più contorto poiché interagiscono non solo gli organi medici ma anche quelli giudiziari e di pubblica sicurezza.
Solitamente in questi casi le salme vengono trasportate nell’obitorio più vicino alla zona di decesso e sottoposte a visite mediche al fine di dichiarare la morte naturale o per causa violenta.
A seconda del referto medico si potrà quindi procedere con le esequie o sottoporre la salma all’autopsia. Si dovrà comunque attendere il nullaosta giudiziario.
Adempimenti successivi
al decesso
Puoi scaricare la nostra guida e consultare le nostre indicazioni
Oppure contattaci inviando una richiesta informazioni tramite il nostro form contatti
Ramini Servizi Funebri
Via Mirabello, 88, 35038 Torreglia PD
Via Jacopo Facciolati, 44/III, 35126 Padova PD
Viale dei Colli Euganei, 32, 35041 Battaglia Terme PD
+39 049 5212451
+39 366 4357395